Saturday, August 14, 2010

03 Agosto 2010 UPPER HILL CHURCH...

UPPER HILL CHURCH... Oggi altro giorno nella confusionaria Nairobi, causa cmmissioni di Don Sebastian. Cogliamo quindi l’occasione per visitare la chiesa salesiana principale. Grande chiesa con vetri colorati le cui luci si riflettono sull’altare.
Il pomeriggio è stato un immergersi nella vita occidentale.. un’altra faccia d’africa: da un lato della grande strada a quattro carreggiate si notano  bancarelle di vestiti, venditori che passando tra le macchine ferme in coda causa perenne traffico cittadino tentano di vendere sacchetti di mele o arance, penne, cd o libri a chi è con il finestrino abbassato, assorto nei suoi pensieri; proprio di fronte un campo di un verde luminosissimo... mentre avicinandomi mi chiedo se possa essere un campo coltivato nel quale sono stati piantati piccoli germogli, scorgo uomini che colpiscono una pallina: un campo a golf…Un campo da golf nel via vai cittadino, a fianco di strade con più carreggiate, guardato da lavoratori che vi passano di fianco per andare a casa, desiderato da chi tenta di vendere ruote delle auto o frutta per guadagnare qualc scellino giornaliero.
L’Africa..il paese degli opposti: centri commerciali accanto a bancarelle itineranti, campi da golf accanto a persone che dormono sotto gli alberi, ricche macchine in fila con matatos e pullmini che è un miracolo se non si spengono per strada talmente sono vecchi…Donne in tailleur con “fare occidentale”  attraversano la strada accanto a donne che indossano i coloratissimi vestiti tipici, portando sulla testa grandi ceste. Uomini con cravatta e occhiali da sole e cuffiette nelle orecchie accanto a uomini mingherlini che indossano qualche indumento rossiccio, tipico colore della terra...questi i grandi mix.

1 comment:

  1. insomma sembrava di essere nel traffico di viale fulvio testi..?

    ReplyDelete