Thursday, August 12, 2010

30 luglio DAGORETTI SCHOOL

        Un altro pezzo di Kenya, di Africa.. un’altra scuola in uno slum, ma diverso da Kibera: più all’aria aperta, non soffocato in vie strettissime, meno fango, più verde, più sole.
      Anche la scuola è certamente migliore rispetto a Bakita School : scuola primaria con bambini dai 2 ai 15 anni, con 8 classi più l’asilo. Sorridenti, accoglienti, con due occhioni dai quali si vede un mondo, il loro mondo interiore. Dopo aver fatto gli esami per passare all’anno successivo, i più grandi si dilettano a giocare a calcio,  mentre i più piccoli si dilettano a giocare con la ruota dell’auto o a progettare con mattonelle e sassi una scuola più grande e più bella.
        Insegnanti talmente giovani da scambiarli per studenti, con un “lavoro” precario per il quale a volte non vengono neppure pagati. Può capitare così che chi non sostiene questa situazione se ne vada, lasciando la sua classe in balìa dell’avvenire.
      Come se ciò fosse strano, anche oggi mi sono emozionata...forse più di ieri. La goccia che ha fatto traboccare le lacrime interiori è stato il raduno dei bimbi dopo pranzo per mostrare le loro scenette e le poesie: si impegnavano, si emozionavano, abbassavano lo sguardo sbirciando coi meravigliosi occhietti a mandorla. E poi è venuto il mio turno di presentarmi: I’m Claire, Chiara in italian. I come from Italy and I stay here for 40 days. I’m very happy to visit you; it’s my first time in Kenya, my first time in Africa, my first time out of Europe, and I’m happy to see how you study! 

1 comment: