Wednesday, September 1, 2010

25 agosto 2010_ KORR..

Ed è giunto il momento di ripartire..se all’inizio lo aspettavo, ora non sono più sicura di essere entusiasta di ritornare a Karen.
Dieci giorni in Korr, dieci giorni con poca acqua, tra gente che chiede cibo e soldi ai don (che non sono visti come figure a cui chiedere consiglio, parlare o dai quali confessarsi..sono solo considerati operatori sociali), senza cellulare, con una rete internet lentissima, con strade bruttissime, con buche enormi, ma dieci giorni che ora rimpiango. Guardando questo cielo, assaporando il silenzio, stando tra i ragazzi e vedendo i loro sguardi, i loro desideri, i loro sogni...il sogno di andare in Italia. Come si può non pensare che forse non la vedranno mai? Come si può non avere nostalgia di questo posto?!
 ..il cuore piange e dagli occhi scendono lacrime..


 Sentire le voci di queste ragazze, ascoltare i ragazzi cantare, vedere i loro visi e non capire nulla quando parlano tra loro in kiswahili; dare un bacio sulla fronte di una ragazza che sembra non capire quello che le stai dicendo, ma che poi si avvicina per cercare di leggere i tuoi pensieri scritti in questa lingua incomprensibile che è l’italiano.. non vedere più gli occhioni spalancati dei bimbi mentre passi..

Stare semplicemente in ascolto..a piedi nudi. 
   








No comments:

Post a Comment