Wednesday, September 15, 2010

5 settembre 2010

h.16,00
…e così un altro pezzo di vita sta per finire…il viaggio in Africa si conclude tornando dal ritiro e passando per strada. Per Bogo Bogo, Nairobi, Mombasa road, Karen..imprimendo nella mente più immagini possibili: bancarelle piene di frutta e verdura, ragazzi che parlano sul ciglio della strada, ragazze con pantaloni e canottiere, più occidentali delle occidentali, mamme che si dirigono in chiesa (se cattolica o no, non si sa.. in Africa c’è una chiesa diversa dietro ogni angolo), uomo che cammina in mezzo alla strada (nel vero senso della frase) trainando un carretto; vescovo di chissà quale chiesa, accompagnato dal segretario, che attendono di attraversare la strada; camioncino che pubblicizza l’elezione di qualche politico andando per la città con la musica ad altissimo volume, quasi a creare una discoteca itinerante; strade trafficate anche di domenica…questo un pezzo d’Africa.
E mi rimangono nel cuore le ragazze della Form 1 e 2 che, anche se dopo appena tre giorni, non vogliono che io ritorni in Italia, che mi danno i loro indirizzi, che sono al settimo cielo dopo essermi presentata davanti a 80 ragazze, parlando al microfono e in inglese; che mi dicono di salutare le mie sorelle anche se non le hanno mai viste (ma dato che hanno quasi la loro età, allora sono avvantaggiate); che cantano meravigliosamente, prendendo loro l’iniziativa, senza un qualche adulto o suora..a 15 anni. Questo un pezzo d’Africa. E gli occhi incominciano ad essere lucidi..con la valigia pronta.
h.23,00
salutato, avvisato casa, organizzato il rientro ed i giorni successivi. Scambiato mail, fatte promesse. E sto per salutare l’Africa. La tanto desiderata Africa, la tanto sognata. 40 giorni…ormai trascorsi. E ripenso ai visi delle persone incontrate, ai loro sorrisi, alle strette di mano, ai loro occhi, alle loro parole. Saluto l’Africa con la promessa di ritornarci presto. L’ansia cresce e l’ora di ripartire si avvicina..I will miss you,
Africa.

No comments:

Post a Comment